SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Torre San Giovanni

A metà tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca si trova una delle più belle spiagge bianche del Salento, quella di Torre San Giovanni.
Torre San Giovanni è una rinomata località turistica salentina che si affaccia sul mar Ionio.
Trae l’origine del proprio nome dall’omonima torre che fu costruita nel cinquecento da Carlo V per far fronte alle continue incursioni dei Turchi sulle coste salentine. Questa Torre è attualmente in un buono stato di conservazione ed è sede del Faro della Marina Militare. E’ l’unica a pianta ottagonale nella zona, ed è molto caratteristico il suo aspetto esterno. Le piastrelle disposte a scacchi bianchi e neri permettono ai naviganti una più facile individuazione, segnalando le secche di Ugento. Attualmente è custodita la tela del religioso da cui prende il nome.
Simbolicamente è proprio il faro a dividere le due tipologie di costa. Da un lato vi sono scogliere basse facilmente accessibili quasi ovunque, lungo questo tratto sono presenti anche alcune piccole calette sabbiose tra gli scogli, la più conosciuta è la caletta posta di fronte ad un isolotto noto come “Isola di Pazze”. Dall’altro lato del faro , più a sud, si sviluppano le lunghe e bellissime spiagge, senza scogliere, in cui la spiaggia libera si alterna a grandi lidi. Le spiagge di Torre San Giovanni appaiono come piccoli grandi paradisi terrestri, formati da un mare limpido, chiaro e intenso, nonché da dune, pinete e altri arbusti della macchia mediterranea.
Sul lungomare turistico, non mancano i servizi necessari e i ristoranti che permettono di gustare la cucina tipica salentina o il pesce fresco appena pescato nelle acque circostanti.

to-topto-top